Sono una psicologa ad orientamento psicoanalitico e gruppo analitico. Ritengo il metodo psicoanalitico capace di dare voce ai pensieri più nascosti della persona, provenienti da luoghi che neppure egli crede di poter esplorare. Attraverso le tecniche psicoanalitiche, come la conoscenza profonda del sé, del suo sviluppo e delle relazioni significative, l’interpretazione dei sogni e le libere associazioni, è possibile far emergere le parti sconosciute persino al soggetto stesso. L'obiettivo di una terapia psicoanalitica è quello di comprendere, attraverso un lavoro in sintonia con i bisogni del paziente stesso e nel rispetto profondo dei suoi tempi, i significati nascosti dietro un sintomo, un malessere o una preoccupazione. Poiché gli eventi possono assumere per ciascun individuo un’accezione diversa, lavorare assieme può dare la spinta per la ricerca di nuovi significati. Rivestire gli altri, gli oggetti o gli eventi di nuovi significati può aiutare a dare un nuovo senso alla vita.
Durante una terapia psicoanalitica, il paziente viene incoraggiato ad esprimere e descrivere i suoi sentimenti ed emozioni, anche quelli più spaventosi, ambigui e minacciosi. In questo modo il terapeuta può indagare i bisogni e le fantasie più profondi del paziente e le modalità con cui egli cerca di evitare pensieri e sentimenti disturbanti facendo delle ipotesi sulle sue modalità difensive. Questo può servire per cercare di capire la struttura di funzionamento della sua personalità e così aiutarlo destrutturarla e ricostruirla assieme. In questo senso la terapia psicoanalitica è un continuo destrutturare e ricostruire attraverso passaggi che portano i paziente ad avere sempre più consapevolezza di sé e del suo funzionamento.
Un'attenzione particolare viene riservata alle relazioni, soprattutto alle relazioni significative e primarie e sulle esperienze emotive che esse lasciano. Dare uno sguardo alle relazioni e alle esperienze passate è un modo per dare significato alle modalità di agire e reagire agli eventi presenti.
Ritengo altresì che avere un approccio integrato sia la migliore predisposizione per interagire con i pazienti, per tale motivo la mia formazione è costellata di tecniche che provengono anche da altri ambiti della psicologia, come metodologie cognitivo-comportamentali, sistemiche o neuroscientifiche.
Mi sono laureata in Psicologia e Scienze Cognitive presso l’Università di Messina e iscritta all'Albo A degli psicologi della Regione Calabria con numero 2677. Ho svolto la mia formazione nell’ambito dei trattamenti di disturbi d’ansia, depressione, fobie, stress, post traumatici e disturbi neurologici presso un centro riabilitativo di Reggio Calabria e nell’ambito della psicodiagnostica dei disturbi psichiatrici presso il reparto di Psichiatria del GOM di Reggio Calabria.
Ho maturato esperienze lavorative presso un centro riabilitativo per disabili adulti, presso una comunità residenziale per minori, in ambito educativo scolastico e presso le Politiche Sociali di Reggio Calabria.
Svolgo la mia attività privata in presenza in via Piazza Fontana 1 e on line.
Dott.ssa Tiziana Chiriaco
Psicologa
Reggio di Calabria
Psicologa
Partita IVA 03160400804
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Calabria col n. 2677